e’ una splendida borgata della Valle Stura di Demonte, situata a 1300 m di altitudine, in posizione soleggiata, ai piedi dei valloni di Bravaria, San Bernolfo, Corborant ed Ischiator. La sua collocazione la rende una base ideale per molte magnifiche escursioni.
Molto conosciuta sin dall’antichità, la sua sorgente d’acqua solforosa che sgorga dalla roccia della montagna a temperature fino a 70°, viene sfruttata da uno stabilimento termale, frequentato già nel passato da molti personaggi famosi. Tra questi Vittorio Amedeo di Savoia e il conte di Cavour.
Le Terme di Vinadio offrono una serie di trattamenti benefici tra cui le grotte sudatorie, scavate nella roccia della montagna, i fanghi, le inalazioni e gli aerosol. Lo stabilimento dispone anche di due piscine di acqua calda sulfurea, una interna e una esterna. Recentemente è stato attrezzato anche per cure estetiche e massaggi.
Sport estivi: passeggiate ed escursioni a piedi o in mountain bike fino ai numerosi rifugi e ai suggestivi laghetti alpini. Pesca alla trota.
Sport invernali: sci alpinismo e di fondo, arrampicata su pareti di ghiaccio, con possibilita’ di accompagnatori naturalistici e guide alpine.
Poco più sù di "Bagni", nel vallone dell’Ischiator, sgorga la sorgente dell’acqua minerale Sant’Anna di Vinadio.
Link utili:
Pro Loco Bagni di Vinadio
Visitare la valle Stura
Comune di Vinadio
Unione Montana Valle Stura
Gulliver Outdoor - attività Bagni di Vinadio
Gulliver Outdoor - attività San Bernolfo
Gulliver Outdoor - attività Besmorello